Chi Siamo
L'azienda
Situata alle porte di Feletto Canavese, oggi è una realtà artigianale specializzata nella produzione di salumi e nel commercio di carne.
L'azienda crede fortemente nelle tradizioni alimentari fin dalle origini, per questo motivo il salumificio Avenatti vende e trasforma solo ed esclusivamente carne di suini nazionali.
La Qualità
La filosofia aziendale del salumificio Avenatti, rimasta inalterata sin dalle origini e per ben tre generazioni, si basa sulla qualità e sulla soddisfazione del cliente: obiettivi conseguiti grazie ad un'attenta selezione delle materie prime e dall'esperienza maturata nel corso degli anni.
Il grande impegno riposto nella produzione aziendale si riscontra, inoltre, nei continui e attenti controlli eseguiti lungo tutte le fasi della lavorazione in modo da garantire, oltre all'assoluto rispetto delle norme vigenti, la qualità e la sicurezza del prodotto.
La nostra storia
La nostra storia inizia nell' immediato dopoguerra, quando Lorenzo Avenatti lavora per il salumificio Sacchi, nel centro di Torino; passione e dedizione per il proprio lavoro lo spingono a percorrere tutti i giorni la distanza che separa Feletto da Torino per imparare segreti e ricette che ancora oggi fanno parte dell'identità dei nostri prodotti.
Il 1951
Il 1951 segna l'inizio vero e proprio dell'attività: Lorenzo Avenatti e Sandrina Giordano, sua moglie, avviano quello che per un po' rimarrà un piccolo laboratorio artigianale con macellazione di bovini e suini.
Il 1957
Il 1957 è un anno importante nel quale il salumificio viene trasferito nello stabile di nuova costruzione, alle porte di Feletto, che è ancora la sede attuale.
Negli anni a seguire si uniranno all' attività i figli: prima Luigi e poi Livia, che per molti anni permetteranno al salumificio di prosperare.
Gli anni 2000
Il nuovo millennio porta nel salumificio la terza generazione della famiglia: Stefano e Lorenzo Dighera, i figli di Livia Avenatti, entrano a far parte della squadra.
Nel 2009 viene smantellato il macello ad uso interno, con importanti modifiche alla struttura.
Negli anni seguenti i fratelli Dighera assumono la direzione affiancando alla carne di suino di provenienza nazionale, la carne di bovino, di origine nazionale o di provenienza francese.
Settant'anni di storia ci hanno portato ad avere un'azienda con un'identità ben definita, ma sempre pronta a seguire i cambiamenti e le richieste del mercato, per servire al meglio i clienti siano essi attività commerciali o privati.